Educazione E PREVENZIONE

La nostra attività principale è quella di andare negli ospedali, con le mascotte dei personaggi dei cartoni animati, per portare un momento di gioia e spensieratezza ai bambini.

Ai piccoli pazienti cerchiamo di trasmettere il messaggio che il tempo passato nel reparto dell’ospedale è necessario ed inevitabile, ma che alle volte capita di conoscere nuovi amici che vogliono sostenerli e lottare insieme a loro.

I bambini negli ospedali hanno paura, e glielo si legge negli occhi, perché non sanno quello a cui andranno incontro e sono inconsapevoli della piena realtà di ciò che stanno vivendo. Le medesime sensazioni sono trasmesse inconsciamente dai genitori stessi, che vivendo quella situazione di disperazione, paura e angoscia si sentono in qualche modo impotenti.

 

Per questo abbiamo pensato di rivolgerci ai minori in un modo ancor più diretto, andando a parlare con loro direttamente nelle scuole, tramite la creazione di progetti.

 

Il primo progetto l’abbiamo intitolato “Gesti speciali per bambini non ordinari”, un progetto di promozione della salute e del benessere rivolto ai bambini delle scuole primarie e secondarie di primo grado, che ci ha permesso di ottenere l’onorato Patrocinio della Regione Piemonte. L’obiettivo è semplicemente quello di trasmettere che tutte le figure che fanno parte del mondo ospedaliero e sanitario devono essere percepite come fedeli alleate e non come nemiche. La paura è un sentimento comune a tutti e fa parte anche del mondo degli adulti, specie in un contesto come quello dell’ospedale. Bisogna però imparare a gestire e a razionalizzare la paura, solo in questo modo la si potrà affrontare e magari anche superare. Tutto il progetto verrà esposto con le modalità ed un linguaggio consono alla loro età.

Ovviamente prima di interfacciarci con i bambini, abbiamo sempre il piacere di organizzare un incontro conoscitivo con i docenti e i genitori in cui poter spiegare chi siamo, le modalità di intervento e le tematiche che andremo a trattare.

Questo perché crediamo sia importante, soprattutto per i genitori, potersi interfacciare direttamente con chi parlerà con i loro figli e rassicurare chiunque avesse dubbi a riguardo data la delicatezza della tematica trattata.

Gli incontri in ciascuna scuola saranno curati da una delle psicoterapeute che collaborano con noi, che si occuperà di esporre il progetto, ad ogni singola classe e proprio perché utilizziamo un linguaggio consono all’età dei nostri piccoli interlocutori, le nostre Psicoterapeute si presenteranno come Dottoresse delle Emozioni.

Per chiudere l’incontro con leggerezza ed un sorriso diremo che negli ospedali si possono guardare anche i cartoni animati ed a volte i personaggi stessi passano a trovare nelle camere e nei reparti i piccoli pazienti. I bambini avranno l’opportunità di conoscere ed abbracciare le mascotte dei personaggi cartoon dell’Associazione.

 

ORE SOCIALMENTE UTILI

A norma dell'art 54 del D.Lgs 28 agosto 2000 n° 274, il giudice di pace può applicare su richiesta dell'imputato e nelle ipotesi previste dall'articolo n°52 e n°55 del D.Lgs del 28 agosto 2000 n°274, la pena del lavoro di pubblica utilità consistente nella prestazione di attività non retributiva in favore della collettività da svolgere presso lo Stato, le Regioni, i Comuni o presso Enti o Organizzazioni di assistenza sociale e di volontariato.
L' associazione Doctor Cartoon Onlus consente che, un numero massimo di 20 condannati a svolgere lavoro di pubblica utilità, prestino la loro attività non retribuita in favore della collettività, in conformità del decreto ministeriale citato in premessa.

Noi dell’Associazione Doctor Cartoon Onlus crediamo molto nell’importanza dei lavori socialmente utili.

Ciò che vorremmo ottenere da questo progetto, è far capire alle persone che devono scontare una pena attraverso lo svolgimento di ore di pubblica utilità, che alle volte non pensiamo alla fortuna che abbiamo di essere sani e spesso non ci capacitiamo di quanto le nostre azioni possano incidere nella vita degli altri.

Vorremmo quindi mostrare a chi deve svolgere i lavori, quanto possa essere utile il loro tempo nel rendere felici le persone più sensibili che ci sono: i bambini.

Nel contempo però vogliamo mettere davanti ai loro occhi cosa avrebbero potuto causare con le loro azioni, come mettersi alla guida con un tasso alcolemico maggiore rispetto a quello consentito dalla legge, cercando di fargli capire che questa pena da scontare si dovrebbe prendere come una possibilità di investire su sè stessi, sostenendo ed incoraggiando i piccoli ospedalizzati che si trovano a vivere il momento più difficile della loro vita.

Questo affinchè capiscano che noi adulti siamo responsabili delle nostre azioni, ma spesso e volentieri i bambini sono solamente delle vittime involontarie.


Durante lo svolgimento del lavoro di pubblica utilità l'Associazione Doctor Cartoon Onlus si impegna ad assicurare il rispetto delle norme e la predisposizione delle misure necessarie a tutelare l'integrità fisica e morale dei condannati, curando altresì che l'attività prestata sia conforme a quanto previsto dalla convenzione con il Tribunale.

In nessun caso l'attività potrà svolgersi in modo da impedire l'esercizio dei fondamentali diritti umani o da ledere la dignità della persona, anzi, il fine ultimo del suddetto progetto vuole essere quello di far vivere al condannato, ma soprattutto fargli toccare con mano, delle situazioni che lo portino ad evolvere come essere umano e diventare così una persona migliore e con la mente un po' più aperta.

 

FESTE DI COMPLEANNO

Rendi indimenticabile il compleanno del tuo bambino, festeggiandolo con noi!

 

Oltre a rendere indimenticabile la festa avrai l'opportunità di fare un nobile gesto, in quanto il ricavato di ogni singola festa verrà utilizzato per la mission dell'Associazione, ossia:

 

Assistere economicamente i minori, membri di famiglie con un reddito nettamente al di sotto della media nazionale, che necessitano di prestazioni sanitarie la cui copertura non è garantita dal Servizio Sanitario Nazionale, secondo quanto previsto dal Dpcm sui nuovi Livelli essenziali di Assistenza (Lea).

 

La nostra attività principale è quella di andare negli ospedali pediatrici con le mascotte dei personaggi dei cartoni animati dell'Associazione, per portare un momento di gioia e spensieratezza ai bambini ricoverati, ma da adesso daremo la possibilità a tutti i bambini di Torino di averle accanto nel giorno del loro compleanno.

 

 

Ti proponiamo due pacchetti, personalizzabili, per soddisfare tutte le tue esigenze:

 

pacchetto 1

*durata 1 ora

*2 mascottes (potrai scegliere insieme al piccolo festeggiato quali personaggi dell'Associazione utilizzare) che animeranno la festa con la loro presenza e affiancheranno il festeggiato dal taglio della torta allo scarto dei regali

*gadget regalo per ogni bambino partecipante alla festa

 

pacchetto 2

*durata 2 ore

*1 mascottes (potrai scegliere insieme al piccolo festeggiato quale personaggio dell'Associazione utilizzare) che animerà la festa con la sua presenza ed affincherà il festeggiato anche al taglio della torta e allo scarto dei regali

*1 animatore che si occuperà di fare truccabimbi, palloncini modellabili e micro magia per bambini

*gadget regalo per ogni bambino partecipante alla festa

 

Inoltre avrai la possibilità di postare le foto della festa direttamente sul nostro sito, così da poter dare modo a tutti gli invitati di riguardare i momenti più unici e divertenti comodamente da casa propria.

 

Siamo convinti che la felicità sia l'unica cosa che se condivisa raddoppia!

Per maggiori info e dettagli su costi e prenotazioni scriveteci

dal sito: www.doctorcartoon.com

oppure all'indirizzo e-mail: doctorcartoononlus@yahoo.com