chi siamo

L'ente filantropico Doctor Cartoon ETS nasce nel 2015 per portare un momento di gioia e spensieratezza ai bambini ospedalizzati indossando le mascotte dei cartoni animati. Come per tutte le attività, con il tempo si imparano sempre più cose e dettagli che prima non si conoscevano o a cui non si aveva neanche minimamente pensato. Si tratta di esperienza e l’esperienza la si costruisce con gli anni. Noi da allora abbiamo imparato e visto davvero tante cose e purtroppo non tutte facili da digerire, come il sentirsi impotenti di fronte a famiglie economicamente svantaggiate che non potevano permettersi di curare i propri figli. Non tutte le patologie, protesi, ausili medici e prestazioni sanitarie vengono infatti sovvenzionate dal Servizio Sanitario Nazionale (S.S.N.).

 

Tutte queste informazioni ci hanno portato a sentirci limitati in ciò che facevamo e questo ha determinato inevitabilmente la nostra crescita, sia a livello umano che come ente senza scopo di lucro a carattere di beneficenza socio-sanitaria. Ci sono diversi enti che si occupano di dare una mano a chi ne ha bisogno, ognuno con le proprie regole e i propri modi. Noi di Doctor Cartoon abbiamo scelto di non donare mai denaro poichè abbiamo come regola principale l’acquisto diretto del materiale necessario o il pagamento diretto delle prestazioni sanitarie.

 

Tutto il profitto che entra nelle casse dell’ente, grazie alle donazioni liberali di privati, aziende ed enti pubblici, viene utilizzato esclusivamente per comprare protesi, sovvenzionare cure, operazioni e le relative trasferte nei confronti dei minori facenti parte di famiglie economicamente svantaggiate e per i quali il S.S.N. non riconosce un rimborso o se lo riconosce è solo parziale.

Solamente andando con regolarità negli ospedali ci siamo accorti di quanti siano davvero i minori che non si possono permettere le cure una volta dimessi, anche per questo motivo nel 2020 abbiamo istituito un'Associazione commerciale no profit denominata Doctor Cartoon Fundraising che si occupa, tramite la vendita di prodotti solidali, di trovare ed elargirci i fondi necessari per il raggiungimento della nostra mission.

VISITA IL SITO

DC- FUNDRAISING!