UNISCITI A NOI

I volontari

 

 

Ogni piccolo gesto può essere un importante contributo per il mondo intero: oltre a fare del bene a sé stessi e alla persona che lo riceve, si diventa anche esempi per gli altri e questo può rappresentare un passo verso un futuro migliore.

Il volontariato è dare tempo, energie e competenze liberamente.

Se può essere vero che una sola persona non può risolvere tutti i problemi del mondo,

ciò che ognuno può fare è rendere quel piccolo angolo di mondo dove vive un pò migliore!

Noi di Doctor Cartoon ETS siamo alla costante ricerca di volontari che condividano con noi la voglia di portare un sorriso ed un momento di spensieratezza negli ospedali ma anche per altre mansioni di routine dell’associazione.

SE NON HAI MAI PRESO IN CONSIDERAZIONE L'IDEA DI FARE VOLONTARIATO TI DIAMO QUALCHE BUON MOTIVO PER RIFLETTERCI: 

Riempie la vita

Perché sprecare il tempo libero sul divano davanti alla tv? Fare volontariato è molto meglio: si partecipa ad attività interessanti, si mettono in circolo le idee, si fanno nuove esperienze, si esce di casa! E’ anche un ottimo modo per uscire dalla routine, sentirsi utili ed impiegare il tempo in modo produttivo. Aiuta a riflettere sulla propria vita e a dimenticare velocemente i piccoli problemi.

Fiducia

 I volontari sono motivati perché lavorano per una causa in cui credono veramente. Quando si è in grado di lavorare per una causa vicino al proprio cuore, si prova un senso di realizzazione nel vedere l’effetto che il nostro buon lavoro ha sugli altri. Fare volontariato attorno ad un interesse personale o un hobby può essere divertente ed energizzante. L’energia ed il senso di appagamento possono trasmettersi anche ad altri aspetti della nostra vita e, a volte, aiuta ad alleviare le tensioni di lavoro e a favorire nuove prospettive.

Gratitudine

Uno dei regali migliori dell'attività di volontariato è che vi fa rendere conto di quanto siete fortunati rispetto ad altre persone. E per questo vi insegna a dire grazie e a smettere di volere sempre di più, all'infinito. Vi cambia la prospettiva: capirete cosa conta davvero nella vita e vivrete in modo più semplice, autentico e rilassato.

Nuove abilità

Il volontariato è il mezzo ideale per scoprire in cosa  siamo veramente bravi e sviluppare nuove abilità. Non è mai troppo tardi per apprendere nuove competenze e non vi è alcun motivo per cui si dovrebbe smettere di imparare solo perché già si lavora o si ha finito di studiare. Le competenze acquisite si possono spendere poi nel resto della vita, sul lavoro, nel percorso di studi e in qualunque campo.

Nuove persone

 Il volontariato riunisce una vasta gamma di persone provenienti da ogni settore e percorso di vita. Ci mette in contatto con gente con interessi simili che altrimenti non avremmo mai incontrato! Fare volontariato è un ottimo modo per fare nuove amicizie o semplicemente incontrare persone con esperienze di vita diverse dalla nostra, dalle quali possono nascere rapporti personali e professionali.

Curriculum

Le esperienze di volontariato dimostrano competenze umane importanti, quale l’empatia, la capacità di gestione e la capacità di lavorare in squadra che possono essere documentate in un curriculum. In fondo il volontariato è pur sempre un’esperienza di lavoro, pur se senza uno stipendio. Permette di sviluppare abilità, carattere ed equilibrio nella vita.

Salute

Coloro che partecipano ad attività di volontariato dichiarano livelli più elevati di soddisfazione personale, e si sentono fisicamente ed emotivamente più sani. Un rapporto presentato nel International Journal of Person Centered Medicine dimostra che le persone che fanno qualcosa per gli altri conducono una vita più felice e sana rispetto agli altri. La maggioranza dei partecipanti allo studio ha dichiarato che le loro attività di volontariato arricchiscono il loro senso di avere uno scopo nella vita. L’indagine ha anche dimostrato che coloro che fanno volontariato sono meno propensi a sentirsi senza speranza o soli rispetto a coloro che non lo fanno.

Comunità

A volte diamo per scontata la comunità in cui viviamo. E’facile essere disconnessi dai problemi che deve affrontare la propria comunità. Perché non colmare questa lacuna attraverso il volontariato? Il volontariato è in definitiva aiutare gli altri ed avere un impatto sul benessere delle persone.

Modulo di candidatura volontari