top of page

Il bambino d'oro e
il bambino d'argento

 

Tanto tanto tempo fa, viveva in una fattoria posata sopra un bellissimo tappeto di nuvole un giovane di nome Niame. Anche se giovane, era il più potente fra i maghi del cielo, Un giorno decise di prendere moglie e invitò allora le quattro fanciulle più belle della sua tribù a presentarsi al suo cospetto per decretare la vincitrice. Per scegliere la sua compagna per la vita scelse di fare una domanda a ciascuna:

- Che cosa faresti, per me, se io ti sposassi?

La prima, che si chiamava Acoco, dichiarò:
- Spazzerei la fattoria e governerei la tua casa.

E la seconda:
- Cucinerei ogni giorno per te le pietanze migliori.

E la terza:
- Filerei montagne di cotone e andrei tutti i giorni ad attingere l'acqua.

E la quarta:
- Io, Niame, ti darei un figlio tutto d'oro.

Naturalmente Niame scelse l'ultima e ordinò di preparare la cerimonia per le nozze. Acoco fu molto contrariata per la scelta fatta da Niame; si rodeva di invidia e di gelosia. Seppe tuttavia nascondere molto bene i propri sentimenti e riuscì a rimanere presso la giovane regina come dama di compagnia.

I due sposi vivevamo felicemente e avevano già preparato la culla in attesa del bambino tutto d'oro, quando Niame dovette partire, per visitare una sua grande fattoria. Proprio durante la sua assenza, alla regina nacquero due gemelli: uno tutto d'oro, l'altro tutto d'argento. La perfida Acoco, non appena li vide, prese i due bambini, li chiuse in un cestello e fuggi con essi in mezzo al bosco; poi nascose il cestello nel tronco vuoto di un albero. Nella culla al posto dei bambini, mise due orribili ranocchi.

Quando Niame fu di ritorno, Acoco gli corse incontro:
- Affrettati, Niame!- gridò. - Vieni in casa a vedere i tuoi figli!."

senegal.png
bottom of page